“Un piccolo negozio di fiori in riva al mare” - Ali McNamara

Buongiorno Fragoline! 

La Fede è tornata con una nuova recensione! Il libro di cui parleremo oggi è “Un piccolo negozio di fiori in riva al mare” di Ali McNamara!


Titolo: Un piccolo negozio di fiori in riva al mare
Pagine:
384
Genere:
Romance contemporaneo
Prezzo: 4.99 € eBook e 9.90 Cartaceo
Trama: I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!



Questo libro era nella mia lista librosa da un sacco di tempo e finalmente sono riuscita a leggerlo e devo dire che mi è piaciuto moltissimo!
Dopo che nonna Rose muore, Poppy è costretta a tornate a Saint Felix, un piccolo paesino della Cornovaglia, per prendersi cura del vecchio negozio di fiori che Rose le ha lasciato.
Poppy non vuole occuparsi di quel negozio di fiori, ne degli altri della sua famiglia, non sa nemmeno lei cosa vuole dalla vita, in quel momento sa solo che non vuole tornare in quel piccolo paesino così pieno di ricordi.
Appena arriva, conosce Jake, un uomo molto riservato, ma allo stesso tempo gentile, che è rimasto vedovo e ha due figli adolescenti a carico.
Nelle prime settimane, Poppy non fa altro che stringere mani ai paesani di Saint Felix e rispondere
Jake
alle loro domande sul negozio, ma un giorno, mentre sta litigando con Caroline, la responsabile del consiglio parrocchiale, confessa di voler riaprire il negozio, anche se lei odio i fiori con tutta se stessa, soprattutto le rose.
Così, appena sua madre lo sa, le manda Amber, una giovane ragazza in fuga dal suo passato, che con la sua originalità e la sua passione dei fiori, riesce a contagiare Poppy.
Grazie all’aiuto di tutti i paesani, Poppy riesce a riaprire il negozio e a diffondere quella magia che, un tempo, aleggiava nel negozio di sua nonna.
Poppy
Ma questo sarà sufficiente per farle dimenticare i demoni del suo passato? Oppure, soltanto una persona, che soffre quanto lei, potrà riuscire a salvarla dai suoi stessi ricordi?
Ho riassunto brevemente la storia in quanto non voglio fare nessuno spoiler poiché questo libro va letto in ogni sua minima parte ed apprezzato. Non è il solito romanzo rosa, dentro alle pagine di questo libro si nascondono molte storie, intrighi e sofferenze, soprattutto legate alla morte. Anche se non è bello da dire, ma la morte è un argomento ricorrente, in quanto i protagonisti saranno privati di alcune delle persone a loro care e starà a loro ritrovare la forza per tornare a vivere nonostante il dolore che provano.
Ma la vecchia leggenda narra che chiunque viva a Saint Felix, sia sempre protetto e felice, infatti si pensa che quella piccola cittadina sia la cura contro ogni male.
Non è il solito romanzo strappalacrime e mieloso, anzi, è molto profondo ed intrigante, e descrive un amore diverso dal solito. Un amore che sboccia come un fiore, e nasce lentamente, con cura e con impegno.
A fare da sfondo a questa storia incredibile, i tramonti della Cornovaglia, le spiagge bianche e un misterioso e affascinante castello!
Consiglio vivamente questo romanzo a tutti in quanto è un ottimo rimedio contro i problemi della quotidianità, ed un biglietto di sola andata per la Cornovaglia!

Un bacione,
Fede

Commenti

I Nostri TOP!

La Serie delle Coincidenze di Jessica Sorensen

"Forse un giorno" Colleen Hoover

Jet! Marked Men #2 English post!

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto - Kirsty Moseley

Rule! Jay Crownover English post!

Loving an Angel, il Diario di Safira - Irene Spaziani

"Storie fantastiche di gente comune" - Stefano Valente