Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto - Kirsty Moseley

Penso di non aver mai letto libro più bello! Non ho mai smesso di piangere, è la storia più vera ed emozionante che abbia mai letto. Finito in due giorni, è stato appassionante, mi ha distrutto vedere dei comportamenti ma ciò che ha assemblato i pezzi è stato Jake insieme a quella che secondo me può essere la loro colonna sonora.

Ho aggiunto al carrello di Amazon questo libro in inglese e purtroppo ho notato recensioni negative, date dal fatto che la trama è scontata, che i ragazzi vengono descritti come super fighi super belli e super boni. Ok lo stanno facendo tutti nei libri, ma è per un pubblico di ragazzine! Comunque spero vogliate leggere il post e sapere la mia opinione, anche perché merita questo libro.


Trama: Amber Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento. Una notte Liam, il migliore amico di Jake, la vede piangere, si arrampica attraverso la finestra della sua camera da letto ed entra per consolarla. Dopo quella prima sera il rapporto tra Amber e Liam cambia: pian piano l’innocenza e l’amicizia lasciano il posto all’attesa, ai malintesi e alle scintille. Liam passa da una ragazza all’altra, mentre Amber – ancora emotivamente segnata dagli abusi subiti per mano di suo padre – preferisce concentrarsi sulla scuola, la danza e le amiche. Ma tra loro due la passione cresce in fretta e anche se il loro rapporto è da sempre basato sull'amicizia, quando Amber inizia a guardare il suo migliore amico sotto un’altra prospettiva saranno fuochi d’artificio! E come reagirà Jake, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti, quando scoprirà che la relazione tra i due sta diventando qualcos’altro?

Allora questa è la trama del libro, sono stata affascinata dal titolo, è stato un tuffo questo libro perché non ho neanche letto la trama! Non scriverò nessuna citazione da questo libro, perché dovrei scrivervi direttamente tutto! La cosa che mi è piaciuta molto è l'assenza di frasi da film, non ci sono troppe frasi poetiche, ci sono frasi d'amore di un bambino, diventato ragazzo e successivamente uomo innamorato perdutamente del suo 'Angel' con il vestitino blu con il fiocco sulla schiena e i calzini bianchi!

Certo è un libro che ha la storia d'amore, ma come sempre vi invito ad andare oltre! Le prime pagine sono di cruda realtà, mi hanno veramente scossa nel profondo, non avevo mai sentito un racconto di abusi e violenze, oltre a quelli della TV ovviamente, ma leggere quelle cose mi ha fatto veramente riflettere. Secondo me qui c'è un'altra storia in primo piano, ed è quella tra Amber e Jake... C'è proprio un amore fraterno, un senso di protezione da parte di Jake, che per 15 anni è stato picchiato da suo padre, e per 13 anni si era sempre messo in mezzo per proteggere Amber. Il primissimo capito ci racconta un episodio di Amber ad 8 anni e di Jake a 10, ci fa capire di come lei fosse spaventata da quella figura maschile, e di come non capisse alcuni suoi comportamenti nei suoi confronti. Riusciamo persino a leggere che lei si sente in colpa per tutte le botte che Jake prende e che preferisce tacere rispetto a quelle domeniche in cui lei rimaneva da sola con lui.

Non concordo per niente con le critiche negative! E' un libro profondo, che ci vuole insegnare qualcosa, oltre all'amore nella tenera età, oltre al fatto che un bambino scappa dalla finestra per consolare la sorellina del suo migliore amichetto e che dorme con lei, il titolo del libro di capisce un attimo. Anche perché nel secondo capitolo abbiamo un salto di 8 anni nel futuro, dove capiamo subito che la fuga di Liam di anni prima è diventata l'unica soluzione per Amber per non avere incubi su ciò che 5 anni prima suo padre era in procinto di farlo se non fossero arrivati Jake e lo stesso Liam. Insomma il titolo in breve è questo: Liam 10 anni scappa dalla finestra di camera sua e si intrufola nella finestra di camera di Amber 8 anni per consolarla, si addormentano e per altri 8 intensi anni quella routine si ripete tutte le sere alle 10.30 PM.

Ve lo consiglio, come tutti i libri, ma questo in maniera speciale... ho davvero pianto, ha un epilogo stupendo, un inizio scioccante e lo svolgimento della storia potrà essere un cliché per molti, per me è un concentrato di coraggio da parte di Amber, protezione fino quasi a morire da parte di Jake e amore in tenera età che sboccia nell'adolescenza per Liam, amicizia tra loro tre. Potremmo quasi definirli un trio, nonostante la loro relazione non cambia nulla tra Jake e Liam, sono gli stessi amici che erano quando avevano 6 anni!! Mi sono innamorata di loro e della loro storia come solo in 4 libri sono riuscita a fare. Mi resterà nel cuore perché ha proprio scavato dentro me.

Spero non siate superficiali e guardiate bene tra le righe! C'è solo da cogliere il meglio da ogni libro! Come al solito spero vogliate aiutarmi e schiacciare il tastino g+1 sia in alto a sinistra nella barra che in questo post, e magari diventare lettore fisso anche se non organizzo giveaway.

Commenti

I Nostri TOP!

La Serie delle Coincidenze di Jessica Sorensen

"Forse un giorno" Colleen Hoover

Jet! Marked Men #2 English post!

Rule! Jay Crownover English post!

Loving an Angel, il Diario di Safira - Irene Spaziani

"Storie fantastiche di gente comune" - Stefano Valente