"L'amore è miope" - Valentina Luberto
Buongiorno Fragoline! 🍓🍓
Oggi la fede è tornata con una nuova recensione di un libro assai particolare ma molto originale. Il libro in oggetto è di Valentina Luberto e si intitola "L'amore è miope".
Titolo: L'amore è miope
Autrice: Valentina Luberto
Pagine: 84 (Dipende dalla libreria online)
Formato: Ebook e cartaceo
Costo: 0.99€ Ebook e 10.00 € cartaceo
Trama: L’amore è miope è una raccolta di scritti accomunati dalla rappresentazione della mancanza di aderenza tra realtà e desiderio che caratterizza l’amore, soprattutto durante l’infatuazione. Attraverso dodici storie, popolate da buffi e grotteschi personaggi, l’Autrice racconta, con ironia e vivacità, uno spaccato del mondo che si cela oltre gli occhiali di un miope amoroso. Occhiali tenuti rigorosamente nel taschino! Una lettura brillante e leggera per sorridere su ciò che fa tribolare il cuore o che lo fa esplodere di gioia.
❤ Recensione della Fede ❤
Partiamo analizzando il titolo del romanzo. L'amore è miope, in effetti, non ci avevo mai pensato, ma devo dare del tutto ragione alla nostra Valentina. A volte l'amore ci acceca così tanto da vedere cose che non esistono, o da provare dei sentimenti talmente forti da uscirne pazzi. Ma talvolta, succede anche di rimanere scottati da quel l'amore che si desiderava con tanto ardore. Quindi l'amore è miope? Si assolutamente, che si compri un bel paio di occhiali graduati, così da evitarci brutte scottature, figuracce e quant'altro!
Questo romanzo è un insieme di storie divertenti, bizzarre ma assai reali e quotidiane, sull'amore. Tutti noi abbiamo avuto una cotta storica che solo a ripensarci ci fa rabbrividire, o meglio, ci fa riflettere su cos'avevamo in testa in quel periodo!
Sono tutte storie di amori diversi, desiderati, asfissianti, tecnologici, bizzarri e strampalati. Amori che forse era meglio non vivere e nemmeno desiderare.
Ma grazie all'ironia e alla scrittura semplice e scorrevole dell'autrice queste storie riescono a colpire il lettore, facendolo ragionare anche sulle proprie esperienze personali, e perché no, a farci sopra anche una bella risata. Le storie sono una più divertente dell'altra, tanto che riusciranno a farvi dimenticare la giornataccia appena trascorsa o tutto quello che di brutto vi è capitato finora.
Il libro di Valentina va vissuto come il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno", quindi consiglierei di leggere una storia di questo romanzo al giorno così da "aumentare la vista al nostro amore" che è sempre pronto a colpire come una specie di Cupido, un po' acciaccato, e così da rallegrare la nostra giornata.
Un'altra cosa che ho trovato molto carina è l'indicatore di miopia, posto alla fine del romanzo così che anche il lettore possa quantificare quanto è miope il proprio amore.
L'autrice è davvero molto originale, spiritosa e capace di regate un sorriso anche alla più musona di tutte!
Si legge molto velocemente e le storie ti fanno talmente divertire che vorresti non finissero mai!
È un romanzo che merita davvero di essere letto, rinnovo i complimenti a Valentina e spero di poter leggere altro di suo!
Buona permanenza sul nostro blog!
Alla prossima,
un bacione,
Fede
Commenti