I Segreti di Mio Marito - Liane Moriarty

Welcome Back Fragolineee!!! Ok adesso la smetto, allora, vi postai la foto di questo libro esattamente l'11 Settembre, un libro che già al sesto capitolo mi appassionò veramente molto, ma c'è di più. Oggi ne parleremo insieme perché è uno di quei libri che ti fa dire 'Caspita, quanto è vero ciò che racconta!' Non abbiamo un unico narratore però, qui si parla di matrimoni, di perdite, di scoperte, di tradimenti (più che fisici sentimentali), siete pronte a scoprire con me le vite così diverse e lontane ma così intrecciate di queste donne?
Created by Photolab


Cominciamo col dire che la protagonista principale si sente molto affine a Pandora, sì è vero, lei non apre un vaso ma una lettera, ed è vero anche che nessuna calamità naturale si è scagliata sulla terra, ma ha pur sempre cambiato la vita di tre famiglie. Voi la sapete la storia di Pandora? Io non tutta, non capivo come Pandora ci fosse finita con questo vaso, chi diamine lo mise nelle sue mani? E qui l'illuminazione, la protagonista, Cecilia Fitzpatrick, ha ricevuto il suo vaso nello stesso modo di Pandora, la persona di cui si fidava di più al mondo glielo mise in mano. Scopriamo subito qualcosa in più, perché io vi ho parlato di più voci narranti e di tre famiglie, non una sola, a fare compagnia a Cecilia in questo libro ci sono Tess O'Leary madre di uno splendido bimbo ed anche lei, come Cecilia, sposata con il suo amore del liceo; ultima ma non per importanza Rachel Crowley, una mamma, una nonna, un'educatrice per molti bimbi. In che modo si posso intrecciare le loro vite? Vediamo se lo capite!

Cecilia Fitzpatrick: è una donna di mezza età, super organizzata, super raffinata e super gentile; è una mamma modello, una persona molto attiva nel suo quartiere ma anche nella scuola delle sue tre figlie. Ha una bellissima casa, una famiglia splendida ed un fantastico marito quasi sempre in viaggio per lavoro. Sono innamorati dal liceo e, come spesso succede nelle coppie che crescono insieme, Cecilia pensa di conoscere ogni piccola cosa di suo marito, da quelle più futili, a quelle più importanti, non le è mai sfuggito nulla fino a che quelle odiosissime scatole di scarpe con i documenti che suo marito insiste per tenere cadono sul pavimento riversando tutto il loro contenuto. (Maledetto Muro di Berlino!!) Compresa una lettera di JonhPaul, la convinzione di conoscere tutto però porta da una parte a pensare: 'Massì non è nulla di grave' dall'altra però un po' di curiosità c'è! A questo punto non rimane molto da fare, due soluzioni le rimangono:
  1. Tenere in piedi la facciata di famigliola perfetta e matrimonio perfetto dimenticando ogni cosa, la lettera e tutti i dubbi e le curiosità annesse ad essa.
  2. Feels like Pandora: apriamo e vediamo che cosa abbiamo qui dentro.


Secondo voi cos'avrà scelto? E in che momento?

Tess O'Leary: E' una mamma splendida che cerca di aiutare come può un bimbo purtroppo bullizzato già dalla tenera età. Lei, anche se non sembra per la posizione che ha nella società aperta con suo marito e sua cugina, ha problemi a relazionarsi con le altre persone, che siano le mamme della scuola che siano i clienti, va proprio nel pallone. Figlia unica, di genitori estremamente cattolici ma separati, trova in sua cugina (nata sei mesi dopo di lei) una sorella quasi gemella con cui condividere tutto: gioie e dolori. Solo che Tess non pensava che prima o poi avessero anche condiviso gli amori. Essì avete proprio capito bene.

Rachel Crowley: E' un'anziana signora che dalla vita ha perso tutto, suo marito, a 17 anni la sua povera figlia maggiore, e, dopo venticinque anni dopo la sua morte il senso di perdita la perseguita ancora, dopo che il suo secondo figlio le dà la notizia che sarebbe andato a vivere con sua moglie ed il piccolo Jacob in un'altro continente. Nonostante ciò sa che in cuor suo non tornerà mai pienamente a vivere fino a che non troveranno il colpevole della morta di sua figlia, ed ora più che mai, con questa nuova prova, si sente fiduciosa, prenderanno finalmente lui. Lei lo ha sempre saputo ed ora ne ha la certezza, ma accecata dalla voglia di giustizia per sua figlia finirà per colpire, letteralmente, la figlia di Cecilia. Cambiando così tutte le carte in tavola.

🅡🅔🅒🅔🅝🅢🅘🅞🅝🅔 

La vita di queste tre donne può sembrare davvero perfetta, la famiglia super organizzata, il matrimonio perfetto, la nonna perfetta; e se fosse tutta una menzogna? Se ognuna di queste vite fosse basata su una menzogna? Ci sono segreti che ci porteremo dentro la tomba, ma a che pro?, ed altri ancora che, se rivelati al momento sbagliato, possono mandare altri nella tomba. Quindi la vera cosa su cui riflettere è: Ha senso tenere i segreti?
 Liane Moriarty ci fa entrare nel più perfetto dei mondi borghesi, nelle case senza macchie e ben illuminate, nelle stanze sempre aperte agli ospiti. Poi, con implacabile maestria, solleva i tappeti, fruga tra i diari, indaga gli angoli nascosti per mostrarci tute le ombre e i segreti che incombono nelle vite delle più impeccabili famiglie. Ad ogni pagina ci ricorda che noi siamo sempre convinti di conoscere la persona che amiamo. Nostro marito, nostra moglie, i nostri figli, crediamo di conoscerli e di amarli. Ma ne siamo davvero sicuri? (cit.)

Spenderei una parola sul MIGLIOR EPILOGO DI SEMPRE. Risponde a tutte le vostre domande, a tutti gli 'E Se???' vostri e dei personaggi, da risposte a tutte le domande che almeno una volta nella vita tutti ci siamo posti. Io ad esempio mi chiedo spesso, ma se nel 2009 mio fratello mi avesse detto che non potevo uscire con lui ed i suoi compagni per andare in piscina a quest'ora dove sarei stata? E soprattutto chi avrei al mio fianco al posto del suo vicino di banco?😋😉
Soprattutto la domanda a cui ancora non mi do risposta è: Io cos'avrei fatto al posto di Cecilia?

Ovviamente a questo libro do 5🍓 su 5 perché è un ottimo libro, scritto molto bene ed intrecciato ancora meglio!
Alla prossima, ricordatevi di diventare Lettori Fissi per non perdervi nessuno dei miei post!
Ire😘👧

Commenti

I Nostri TOP!

La Serie delle Coincidenze di Jessica Sorensen

"Forse un giorno" Colleen Hoover

Jet! Marked Men #2 English post!

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto - Kirsty Moseley

Rule! Jay Crownover English post!

Loving an Angel, il Diario di Safira - Irene Spaziani

"Storie fantastiche di gente comune" - Stefano Valente